www.continenza.com

BIOGRAFIA

Per le foto visitate la sezione Foto
G.Continenza - B. Lagrene
-
Per le foto visitate la sezione Foto
G.Bertoncini - G.Continenza
-
Per le foto visitate la sezione Foto
G.Continenza - J.Diorio
-
Per le foto visitate la sezione Foto

G.Continenza - P.Bollenback

-

Per le foto visitate la sezione Foto

G.Continenza - J.Stowell

-

Per le foto visitate la sezione Foto

V.Juris - G.Continenza

Giuseppe Continenza

Chitarrista - Compositore - Arrangiatore - Didatta


I suoi interessi per la musica jazz cominciano a sette anni. Dopo aver studiato musica classica per sei anni, si trasferisce in California per studiare al Musicians Institute di Hollywood, dove consegue il diploma a pieni voti. A Los Angeles ha anche l'occasione di studiare privatamente con musicisti di fama internazionale quali Joe Diorio, Scott Henderson, Ron Escheté, Don Mock, Ted Greene, Howard Roberts, Pat Martino, Robben Ford, Steve Trovato, Gary Willis, Jeff Berlin ed altri ancora.


Nel 1994 fonda a Pescara l'European Musicians Institute (E.M.I), una fra le più avanzate scuole di musica europee. Collaborano con la scuola docenti di tutto rispetto quali: Joe Diorio, Bireli Lagrene,Tuck Andress, Scott Henderson, Vic Juris, Paul Bollenback, Robben Ford, Gary Willis, John Stowell, Jimmy Bruno, Gene Bertoncini, Jack Wilkins, Dominique Di Piazza, Howard Alden ed altri ancora. Docente molto stimato in Italia e all'estero, avendo insegnato tra l'altro alla prestigiosa Università Reale di Oslo in Norvegia. Tra i suoi studenti figurano tra l'altro anche alcuni Vip della musica leggera italiana.


Giuseppe Continenza è ritenuto, secondo il parere di molti big del jazz, uno dei migliori chitarristi jazz europei della nuova generazione; del resto lo dimostra il suo background ricco di collaborazioni in numerosissimi tour e concerti al fianco di nomi blasonanti della musica internazionale quali Joe Diorio (S.Getz, P.Metheny, J.Hall), Bireli Lagrene (J.Pastorius, P.De Lucia, Al DiMeola), Jimmy Bruno (E.Presley, F.Sinatra), Jack Wilkins (R.Charles, C.Mingus, S.Vaughan), Howard Alden, Paul Bollenback (J.DeFrancesco, S.Turrentine, C.Byrd), Gene Bertoncini (P.Desmond, B.Goodman, G.Benson), Jeff Richman (Manhattan Transfer), Royce Campbell (H.Mancini) John Stowell (L.Hampton, L.Coryell, R.Towner), Vic Juris (Dave Liebman) , David Friesen (H.Hancock, C.Corea, G.Benson), Roy Patterson (O.Peterson, T.Clarke), Gary Willis (W.Shorter, A.Holdsworth), Dominique Di Piazza (John McLaughlin, M.Petrucciani) ed altri ancora.


Nel 2003 diventa un endorser della
Benedetto/Fender Guitars, U.S.A. , il più grande marchio presente sul mercato e la sua chitarra, la Benedetto Cremona Custom, è stata  costruita personalmente da Robert Benedetto, il più grande liutaio vivente definito dalla critica internazionale come il nuovo Stradivari. Insieme a lui sono endorsers Andy Summers (Police), Kenny Burrell, Jimmy Bruno, Jack Wilkins, Howard Alden, Bucky Pizzarelli ed altri ancora con i quali Continenza sarà presto in un tour in U.S.A. ed Australia.


E' inoltre un endorser dei Benedetto Pickups/Seymour Duncan, delle chitarre classiche Buscarini, delle corde La Bella e della software musicale professionale Sibelius.


Collabora da circa otto anni con Guitar Club e Tuttochitarra, due riviste di musica tra le più vendute in Europa, con ben tre rubriche: "Contemporary Jazz Guitar", "Una lezione con i Big" e "Chord Melody". Scrive inoltre sulla rivista Jazzit e sul famoso sito
Jazzitalia.net nei quali cura rubriche sull'improvvisazione jazz. E' inoltre un apprezzato critico di musica jazz. Collabora tra l'altro con alcune tra le più prestigiose riviste di musica statunitensi ed ha ricevuto interviste al fianco di grandi del Jazz. E' stato intervistato nel dicembre 99 insieme a Joe Diorio e nel nelle pagine internazionali della rivista Guitar Club, nel luglio 2001 sulla rivista Tuttochitarra al fianco di Bireli Lagrene e nel agosto 2001 l' autorevole rivista statunitense Just Jazz Guitar gli ha dedicato ben tre pagine di intervista. E' inoltre uno fra i pochi chitarristi europei presenti nella prestigiosa enciclopedia americana Jazz Guitarist. Di recente è stato in tour in duo con Bireli Lagrene (il famosissimo chitarrista di Jaco Pastorius e che tra l'altro ha effettuato tour mondiali con il trio composto da Al Di Meola, Paco De Lucia e John McLaughlin), con il quale ha formato una coppia che ha ottenuto i migliori consensi da parte della critica internazionale. Il tour ha toccato teatri, conservatori e jazz club italiani ed esteri..Di recente uscita il cd "Journey" in duo con il chitarrista Vic Juris che è stato prodotto dall'etichetta tedesca Jardis Records.


Il suo nuovo progetto discografico dal titolo "Seven Steps to Heaven" è stato registrato in agosto 2003 con il suo quartetto composto da Dominique Di Piazza (il bassista di John McLaughlin), Vic Juris alla chitarra e Pietro Iodice alla batteria.


Imminente un nuovo tour del duo Continenza/Juris ed del quartetto che vedrà in alcune date la presenza di Dennis Chambers alla batteria e dei Benedetto Players con Jack Wilkins, Howard Alden, Jimmy Bruno.

Home

News

Biografia

Discografia

Stampa

Lezioni

Foto

Contatti

Links